Ogni paese porta con se una storia diversa. Quella di Livigno è davvero speciale.
Livigno è un piccolo paese della Valtellina, ma può offrirti un mondo di esperienze.
Ogni periodo dell’anno è buono per farci visita. Sarai circondato da paesaggi mozzafiato ad ogni altitudine, alpeggi soleggiati o montagne innevate. Natura, convivialità, attività o relax ti stanno aspettando! Tante sorprese anche per gli appassionati di storia e non ci dimentichiamo nemmeno dei golfisti.
Il museo di Livigno e la storia del paese
Spesso si dice che per capire a fondo un territorio e il suo popolo bisogna conoscerne la storia. Il MUS! Museo di Livigno e Trepalle è nato per questo. Da antichi capi d’abbigliamento e utensili delle genti livignasche traspare l’arte del sapersi arrangiare e un inaspettato equilibrio tra tradizione e innovazione. Una Livigno moderna che non esisterebbe senza la sua tradizione. Non a caso, sugli alpeggi si mantengono le caratteristiche baite in legno di una volta. Per gli abitanti del posto la classica Tea.
Conversando con gli abitanti più anziani di Livigno potreste anche sentir parlare di quel famoso Don Alessandro Parenti che fece conoscere Trepalle a don Lorenzo Milani, Giovannino Guareschi e Giuseppe Angelo Roncalli. Avete mai letto o visto Don Camillo? Se vuoi trasformare la fede in pellegrinaggio tante sono le Chiese che ti aspettano. La prima ad essere stata costruita, nel 1300, è la Chiesa parrocchiale Santa Maria Nascente.
Per coloro che vogliono fare un po’ di passi ecco l’Addolorata di Federia in Val Federia, verso Trepalle Sant’Anna, Madonna del Soccorso o la Cappella della Madonna della Pace. Lungo il paese potete invece trovare l’Addolorata di Florin, la Beata Vergine di Caravaggio, San Rocco e Sant’Antonio. Passeggiare per il centro storico di Livigno e visitare i paesi limitrofi vi permetterà di scoprire tante curiosità e aneddoti storici particolari, che alla fine sono proprio questi a rendere ogni paese diverso dall’altro e per questo unici.