Gin & Bollicine Experience

Livigno

Un’esperienza effervescente tra Gin e Bollicine per scoprire le migliori etichette che hanno fatto la storia del distillato e le più pregiate cantine di Prosecco, Franciacorta e Champagne.

Un viaggio nel mondo dei soft drink e nell’universo dei vini più pregiati con un biglietto di sola andata perché, una volta partiti per questa magica avventura, verrete completamente catapultati in una nuova dimensione! Da Hotel Daniela abbiamo dato il via alle serate all’insegna del Gin, tutti i mercoledì e delle Bollicine, tutti i Martedì!

Gin Experience da Hotel Daniela a Livigno

Quello che comunemente chiamiamo Gin è un distillato aromatizzato con bacche di ginepro, spezie ed erbe.

La tradizione attribuisce l'origine di questo distillato all’olandese Franciscus de la Boë (o de la Bouve), un medico che iniziò a distillare il ginepro come rimedio diuretico per i reni affaticati.

Un’ipotesi più moderna riconduce, invece, all’Italia la nascita del gin, per diverse motivazioni:

  1. L’eccellenza del nostro Paese nella coltivazione del ginepro;
  2. Il successo della Scuola di Salerno, la più importante istituzione medica in Europa durante il medioevo, nel processo di distillazione;
  3. La creazione del primo orto botanico, diffuso poi nel resto d’Italia, sempre grazie alla Scuola di Salerno.

Durante le serate dedicate al mondo dei gin da Hotel Daniela a Livigno, potrete degustare le etichette più ricercate di questo distillato, come:

  • Portofino: un gin perfettamente bilanciato. Agrumato ma morbido, con una chiara nota di ginepro unita a sottili aromi speziati e leggere sfumature floreali;
  • Hendricks Lunar: una reinterpretazione dello storico distillato, caratterizzata da intense sensazioni floreali e da ricche note aromatiche. Una limited edition dal profilo decisamente più corposo ed elegante!
  • Etsu: prodotto con diverse botaniche giapponesi tra cui lo yuzu, un agrume incredibilmente profumato e dal gusto persistente.
  • 400 Conigli Coffee: tutto l’aroma dei chicchi di caffè tostati in un gin monobotanico che risveglia ogni singola papilla gustativa.

Per esaltare appieno il gusto del gin, saremo a vostra disposizione per consigliarvi anche il giusto abbinamento con toniche particolari e originali, per ottenere il famoso Gin Tonic. Potrete, infine, personalizzare il vostro drink con varie spezie e aromi, a vostro piacimento.

Cosa aspettate, allora? Venite ad immergervi nel fantastico mondo del Gin. Vi aspettiamo all'Hotel Daniela di Livigno tutti i mercoledì dalle ore 21.00.

Bollicine Experience da Hotel Daniela a Livigno

La degustazione di bollicine è un'altra esperienza imperdibile per gli amanti del vino e della gastronomia. La scelta delle bollicine è vasta, ma tra le più famose ci sono sicuramente Champagne, Prosecco e Franciacorta: effervescenza unica e gusto inconfondibile!

Prima di procedere con la degustazione, è importante sapere che le bollicine vanno servite a una temperatura di circa 6-8°C e che il bicchiere giusto per degustarle è quello a tulipano, che permette di concentrare i profumi e le fragranze della bevanda. Dopodiché si seguono tre diversi step, per assaporare tutta l’ebrezza di una vera e propria esperienza multisensoriale:

  • La degustazione inizia con l'osservazione visiva del bicchiere, che deve essere riempito al massimo fino a 2/3 della sua capacità per poter apprezzare al meglio la formazione delle bollicine. Si osserva la densità della spuma, la persistenza e la finezza delle bollicine, la loro uniformità e la loro vivacità.
  • Dopo aver apprezzato l'aspetto visivo, si passa all'olfatto, per percepire gli aromi della bevanda. Questa fase è fondamentale per cogliere tutte le sfumature e i dettagli del bouquet. Si inala il profumo della bevanda, cercando di identificare le note floreali, fruttate o speziate, che possono variare in base al tipo di bollicine scelto.
  • Infine, si arriva alla fase gustativa, la più importante della degustazione. Si prende un sorso di bollicine e si osserva la sua effervescenza in bocca. Si valuta la sua acidità, il suo retrogusto e il suo equilibrio, cercando di apprezzare al meglio il sapore unico e inconfondibile delle bollicine.

La degustazione di bollicine è un'avventura frizzante e coinvolgente, arricchita ulteriormente dall’esperienza del Food Pairing, che permette di scoprire anche i più ricercati abbinamenti con i prodotti gastronomici, per la gioia del vostro palato. Non fatevelo raccontare! Le degustazioni di bollicine da Hotel Daniela vi aspettano tutti i Martedì dalle ore 18.30.

Potrete prenotare tutte le degustazioni nel nostro Hotel direttamente tramite email all’indirizzo info@hdaniela.it oppure al seguente recapito telefonico: +39 0342 996 714. Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci!



Prenotate ora la vostra Esperienza Multisensoriale nel mondo del Gin oppure nell’universo delle Bollicine, da Hotel Daniela a Livigno!

Per una vacanza in montagna in inverno ed estate, prenota ora all'Hotel Daniela di Livigno.

Invia richiesta

Perché scegliere Hotel Daniela? Per 6 ottimi motivi.

  • Ottima posizione
  • A un passo da ristoranti e shopping
  • Tranquillità
  • Hotel sci ai piedi
  • Prodotti genuini, di località, biologici, senza glutine
  • Camere accoglienti e confortevoli
Proposte

Ti potrebbe interessare anche

Il magico Natale a Livigno

Scopri come rendere ancora più magica la tua vacanza a Livigno, scegli tra le nostre experience.

arrow-right

Vacanza senza pensieri con Besafe Rate

Da Hotel Daniela puoi prenotare la tua vacanza a Livigno in totale sicurezza grazie all'assicurazione Besafe Rate.

arrow-right
Cosa fare in autunno a Livigno

Cosa fare in autunno a Livigno? Ecco alcune attività da non perdere

Attività particolari da svolgere in autunno, ecco alcune idee per i nostri ospiti.

arrow-right
Festa del costume 2023

Festa del costume 2023

Torna la Festa del Costume livignasco, il 31 luglio. Una sfilata in abiti tradizionali e buon cibo vi aspettano.

arrow-right
Sentiero Gourmet

Sentiero Gourmet e Stralivigno 2023: i prossimi eventi dell’Estate a Livigno

Un connubio perfetto di Sapori, Sport e Tradizioni durante la stagione estiva a Livigno. Non perdete i prossimi appuntamenti in programma: il 14 Luglio con la VII Edizione del “Sentiero Gourmet” e il 22 Luglio con la Stralivigno.

arrow-right
<< >>
Via Plan 21/G

Ti aspettiamo da Hotel Daniela, in centro a Livigno.

Come raggiungerci
Hotel Daniela
Prenota WhatsApp