Estate a Livigno. Tra le imperdibili iniziative: il Plogging!

Livigno

Da sempre attento all’ambiente e all’ecosostenibilità, il Piccolo Tibet ha dato vita ad un progetto che trasformerà il territorio di Livigno in un vero e proprio gioiello “green”.

La tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico è diventata, nel corso degli anni, una priorità per gli abitanti del Piccolo Tibet.

A questo proposito, infatti, ogni anno vengono promosse a Livigno numerose iniziative, come quella del Plogging, una pratica che arriva direttamente dalla Svezia, utile per stare bene con se stessi e prendersi cura del territorio. In che modo?

Nei prossimi paragrafi vedremo meglio in cosa consiste questa attività, ma per gli amanti della natura e del benessere, si tratta sicuramente di un’esperienza a cui vale la pena partecipare!

Il Plogging: il Trekking che fa bene alla Natura

Da sempre attento all’ambiente e all’ecosostenibilità, il Piccolo Tibet ha dato vita ad un progetto che trasformerà il territorio di Livigno in un vero e proprio gioiello “green”, attraverso un’iniziativa semplice e divertente: il Plogging. Un’attività di raccolta dei rifiuti compiuta nell’ambito di una camminata all’aria aperta, con un concorso valido dal 9 Luglio al 26 Settembre 2021.

Purtroppo, capita spesso che alcuni rifiuti, anche per sbaglio, finiscano sui sentieri della vallata. L’impegno di Livigno è quello di coinvolgere tutti i suoi ospiti amanti della natura e del territorio in questa iniziativa. Il Comune si occuperà di fornire gli Active Hotels, gli Appartamenti Active e i Centri di informazione turistica di un kit per la raccolta dei rifiuti, composto di zaino, guanti e pinza.

É entusiasmante vedere, accanto agli abitanti del luogo, anche numerosi turisti impegnati in prima linea per preservare la natura e la bellezza delle montagne del Piccolo Tibet.

Plogging a Livigno. Come vincere fantastici premi

Scopriamo ora quali sono i passaggi da effettuare per partecipare all’iniziativa e per vincere anche fantastici premi:

  1. Ritira il kit che troverai in hotel o nell’appartamento (solo strutture Active) o presso gli uffici informazione in Plaza Placheda o in Plaza del Comun;
  2. Raccogli i rifiuti che trovi durante il tuo trekking;
  3. Scansiona il QR Code che trovi sulla campana di vetro in Plaza Placheda e inserisci i tuoi dati: sul fondo del sacchetto troverai un codice stampato che andrà inserito nel form;
  4. Partecipa all'estrazione finale, dopo aver inserito i tuoi dati e gettato il sacchetto di rifiuti all'interno della campana di vetro. I rifiuti verranno differenziati dal personale addetto ai lavori.

Ma non finisce qui! Ci sono molte altre misure adottate dal Comune di Livigno per favorire l’ecosostenibilità. Vediamo quali:

  • É possibile ricaricare gratuitamente la propria macchina grazie al posizionamento di diversi punti di ricarica elettrica "paline repower";
  • Anche i mezzi delle forze dell'ordine sono stati sostituiti con autovetture elettriche;
  • Gli autobus sono gratuiti e a disposizione di tutti per incentivare i turisti a muoversi utilizzando i mezzi di trasporto;
  • Tutti gli esercizi pubblici sono plastic free, iniziativa sostenuta fortemente anche dai commercianti e dagli albergatori di Livigno.

La missione è quella di raggiungere, attraverso tanti piccoli passi, un unico grande obiettivo: regalare vacanze green a tutti gli ospiti e ai visitatori del Piccolo Tibet!

Per una vacanza in montagna in inverno ed estate, prenota ora all'Hotel Daniela di Livigno.

Invia richiesta

Perché scegliere Hotel Daniela? Per 6 ottimi motivi.

  • Ottima posizione
  • A un passo da ristoranti e shopping
  • Tranquillità
  • Hotel sci ai piedi
  • Prodotti genuini, di località, biologici, senza glutine
  • Camere accoglienti e confortevoli
Proposte

Ti potrebbe interessare anche

Il magico Natale a Livigno

Scopri come rendere ancora più magica la tua vacanza a Livigno, scegli tra le nostre experience.

arrow-right

Vacanza senza pensieri con Besafe Rate

Da Hotel Daniela puoi prenotare la tua vacanza a Livigno in totale sicurezza grazie all'assicurazione Besafe Rate.

arrow-right
Cosa fare in autunno a Livigno

Cosa fare in autunno a Livigno? Ecco alcune attività da non perdere

Attività particolari da svolgere in autunno, ecco alcune idee per i nostri ospiti.

arrow-right
Festa del costume 2023

Festa del costume 2023

Torna la Festa del Costume livignasco, il 31 luglio. Una sfilata in abiti tradizionali e buon cibo vi aspettano.

arrow-right
Sentiero Gourmet

Sentiero Gourmet e Stralivigno 2023: i prossimi eventi dell’Estate a Livigno

Un connubio perfetto di Sapori, Sport e Tradizioni durante la stagione estiva a Livigno. Non perdete i prossimi appuntamenti in programma: il 14 Luglio con la VII Edizione del “Sentiero Gourmet” e il 22 Luglio con la Stralivigno.

arrow-right
<< >>
Via Plan 21/G

Ti aspettiamo da Hotel Daniela, in centro a Livigno.

Come raggiungerci
Hotel Daniela
Prenota WhatsApp