Il nome è dedicato alla campionessa di casa, la stella della valanga rosa: Daniela Zini.
Daniela Zini, la scelta orgogliosa di chiamare questo Hotel con il nome della campionessa di casa, la stella della valanga rosa: Daniela Zini.
Quanti ricordano ancora? Occorre fare un passo indietro nel tempo, negli anni d’oro dello sci azzurro, quando le sciatrici italiane erano le migliori. È qui che la nostra Daniela ha ottenuto grandi risultati, al punto di essere considerata tra le cinque migliori slalomiste al mondo. Inizia a sciare molto piccola, inseguendo sulle piste il fratello maggiore, che si stanca presto di farle da maestro, lasciandola spesso sola nella neve. Ecco dove la piccola Daniela acquista grinta e determinazione, cercando di cavarsela anche da sola. La sua grande ambizione è quella di diventare brava come il fratello… ma Daniela è andata oltre.
Nei 15 anni di permanenza nella squadra nazionale, rappresenta l’Italia in due Olimpiadi (Lake Placid e Sarajevo) e in tre campionati del mondo, (Garmish, Schladming, e Bormio) conquistando una medaglia di bronzo nello speciale di Schladming nel 1982. È per anni protagonista nella Coppa del Mondo, salendo sul gradino più alto del podio per due volte: nello speciale di Visoke Tatry nel 1980 e in quello di Limone nel 1984. Risultati prestigiosi, a cui si aggiungono numerose vittorie e piazzamenti in tutte le gare disputate nella sua carriera: tra questi, due medaglie d’oro alle Universiadi di Sofia nel 1983.
Così, sull’onda del successo di quegli anni, la famiglia costruisce questo piccolo Hotel, che con orgoglio porta il nome della sua campionessa: Daniela.